Vantaggi

Quali Benefici si Traggono dalla Magnetoterapia

La magnetoterapia fa uso di campi magnetici a bassa intensità che agendo sulle cellule del corpo dell'uomo sono in grado di ripristinare le funzioni biologiche: solitamente essa usufruisce di magneti per così dire statici che non risultano provvisti di un forte campo magnetico.

Non esistono schiaccianti prove scientifiche sulla validità di tali teorie, ma a parere dei terapeuti gli atomi di ferro presenti nei globuli rossi possono reagire al magnetismo e il flusso del sangue di un individuo può essere accresciuto da un magnete sul suo corpo così da incoraggiare il metabolismo e garantire maggiore ossigeno alle cellule.

Recenti studi hanno portato alla luce che stimolare il cervello attraverso tale tecnica può dimostrarsi efficace nella cura delle malattie depressive e che i campi elettromagnetici hanno un peso nella terapia contro l'osteoporosi; ecco il motivo per il quale vengono utilizzati a livello mondiale i campi elettromagnetici per osteggiare fratture alle ossa.

I campi magnetici infatti interagendo con le cellule consentono di riacquistare una condizione di equilibrio, stimolando gli ioni Calcio a 'migrare' all'interno dei tessuto delle ossa così da rinforzare la massa ossea e rimediare alle fratture.

A chi si mostrasse interessato a questo tipo di rimedio ricordiamo che il mercato dispone di prodotti a seconda del trattamento di cui avete bisogno che vi saranno forniti dal vostro terapeuta (si passa dai plantari alle cinture magnetiche).

Tali apparecchiature elettriche consentono l'emissione di campi elettrici che, oscillando con diverse frequenze, curano parti specifiche del corpo.